FOGLIO
Beschreibung
FOGLIO è un semplice programma che consente di disegnare le squadrature secondo le dimensioni della norma UNI EN ISO 5447:2002 in funzione della scala di stampa del disegno e delle unità di disegno.
E' possibile assegnare dei colori personalizzati agli elementi del cartiglio. L'oggetto creato, dopo aver impostato tutti i parametri richiesti, sarà composto da 2 riquadri ed una serie di tacchette, poste sui bordi orizzontali, distanti tra loro 21cm.
Opzionalmente è possibile inserire l'area 21x29.7 per ospitare la mascherina e decidere la sua posizione.
La distanza tra il riquadro esterno ed il riquadro interno è pari a 20mm per l'A0 e A1; in tutti gli altri casi è di 10mm. Secondo la norma UNI il margine sinistro dei fogli dovrebbe essere largo 30mm ma, per aumentare l’area utile di disegno, il programma la genera sempre pari a 10mm o a 20mm nei casi di A0 e A1.
In casi particolari si può decidere se evitare di disegnare il riquadro interno o le tacchette togliendo i segni di spunta dalle rispettive caselle di scelta.
Le impostazioni dei colori sono salvate dal programma, quindi, ad un successivo richiamo del comando, saranno proposti i colori impostati al momento dell'ultimo utilizzo.
Gli elementi della squadratra sono disegnati sul Layer corrente.
In sintesi Foglio offre:
- Supporto formati UNI e formati di lunghezza variabile per stampa su rullo
- Predisposizione per inserimento mascherina in 4 posizioni diverse
- Colori personalizzabili
- Adattabile per qualsiasi scala di stampa e unità di disegno