OptiBIM FREE

OptiBIM FREE

Win64, Italiano

Corinne Astori
OptiBIM consente di rinumerare e controllare le armature così come creare liste ferri secondo gli standard svizzeri o l'ISO 3766:2003 (modificato). OptiBIM comprende inoltre una libreria.

Istruzioni generali per l'uso

Flusso di lavoro per Lista ferri:

  1. Fare clic su Lista ferri
  2. Selezionare le partizioni
  3. Selezionare il percorso di salvataggio
  4. Selezionare la lingua della lista
  5. Modificare/controllare i campi nella finestra di dialogo
  6. Fare clic su OK

Se si utilizza il comando Lista ferri per la prima volta, leggere attentamente il file di aiuto associato, premendo F1 dopo aver spostato il cursore sul comando. 

Flusso di lavoro per Rinumera armatura (nessun elemento selezionato):

  1. Fare clic su Rinumera armatura
  2. Selezionare la partizione e il numero corrente dell'armatura
  3. Immettere il nuovo numero
  4. Fare clic su OK

Flusso di lavoro per Rinumera armatura (armatura selezionata):

  1. Fare clic su Rinumera armatura
  2. Immettere il nuovo numero
  3. Fare clic su OK

Flusso di lavoro per Controllo armatura:

  1. Fare clic su Controllo armatura
  2. Selezionare la partizione o le partizioni per le quali si desidera controllare le armature
  3. Selezionare i controlli da eseguire
  4. Modificare i valori che definiscono il limite di conformità
  5. Fare click su OK

Comandi

Icona della barra multifunzione o della barra degli strumenti Comando Descrizione comando

Visibilità armatura

Modifica lo stato di visibilità delle armature.

Rinumera armatura

Rinumera un'armatura strutturale.

Controllo armatura

Controlla le armature: lunghezze, larghezza, peso, annegamento.

Lista ferri

Crea una lista ferri per un o più partizioni secondo gli standard svizzeri o lo standard ISO 3766:2003 (modificato) in tedesco, francese, italiano, inglese, danese, olandese, polacco o spagnolo.

Libreria OptiBIM

Apre il file di aiuto che spiega dove trovare la libreria di forme di armatura OptiBIM.

Installazione/disinstallazione

Il programma di installazione viene avviato automaticamente al termine del download di questa app/plug-in da Autodesk App Store. Se l’installazione non avviene automaticamente, è sufficiente fare doppio click sul programma di installazione scaricato per installare l’app/plug-in. Potrebbe essere necessario riavviare il prodotto Autodesk per attivare l'app/plug-in. Per disinstallare questo plug-in, uscire dal prodotto Autodesk se è in esecuzione, ed eseguire nuovamente il programma di installazione e selezionare "Disinstalla". Oppure, fare clic su Pannello di controllo > Programmi > Programmi e funzionalità (Windows 10/11) e disinstallare come qualsiasi altra applicazione dal proprio sistema.

Ulteriori informazioni

Se desidera essere avvisato quando viene rilasciata una nuova versione di OptiBIM, scriva un e-mail a optibim@bluewin.ch

Problemi noti

Possibile errore nella lista ABS

Contatto

Nome azienda: Corinne Astori
Contatto di supporto: optibim@bluewin.ch

Informazioni su autore/azienda

Corinne Astori

Informazioni di supporto

Contattare: optibim@bluewin.ch

Cronologia delle versioni

Numero di versione Descrizione della versione

4.1.0

- Nuovo comando CONTROLLO ARMATURA: controlla lunghezze, larghezze, pesi, annegamento. - Aggiunte lingue per lista ferri: polacco e spagnolo. - Creazione dell'immagine per armatura con ganci a 90° e inclinati fuori piano di 90° o 270° (forma 481 3D) nella lista ferri in formato .docx. - Nuova opzione: scegliere il parametro da usare per la colonna “Osservazioni” della lista ferri. - Nuova opzione: scegliere se la misura dei ganci corrisponde alla lunghezza dei ganci o alla lunghezza tangente. - Risolti alcuni bugs: indirizzo della libreria, creazione lista ferri in PDF, distanze di controllo per i segmenti inclinati nell'immagine dell'armatura, creazione della lista come vista di disegno per il modello ISO, interfaccia utente per schermi ad alta risoluzione.

4.0.0

- Compatibile con Autodesk® Revit® 2023. - Nuova funzionalità: creare la lista ferri per più partizioni (creare una lista ferri unica). - Nuova funzionalità: esportare la lista ferri in formato ABS (funzione in fase di beta-testing). - Nuova funzionalità: rappresentare barre con sovralunghezza, aggiungendo sormonti. - Nuova funzionalità: esportare e importare le impostazioni OptiBIM. - Sono state apportate modifiche alle famiglie di forme di armatura per tenere conto dell'attuale diametro di piegatura standard svizzero ed è stata aggiunta la possibilità di apportare le stesse modifiche a un progetto esistente (modificare i tipi di barre di armatura esistenti). - Creazione dell'immagine dell'armatura per spirali con ganci planari nella lista ferri in formato .docx. - Nuova opzione: scegliere il modello di lista ferri (svizzero o secondo ISO 3766:2003). - Nuova opzione: scegliere di separare i ferri diritti e sagomati nella ricapitolazione della lista ferri o meno. - Nuova opzione: scegliere di mostrare una tabella di ricapitolazione per le partizioni (utile quando si hanno più partizioni) o meno. - Nuova opzione: scegliere di mostrare o meno la tabella degli accessori. - Nuova opzione: scegliere di rilevare il numero di elementi nelle partizioni o meno. - Nuova opzione: scegliere le unità (cm o mm) della lunghezza dei segmenti nell'immagine dell'armatura. - Nuova opzione: scegliere le unità (cm o mm) dell'altezza degli accessori. - Nuova opzione: visualizzare il raggio degli archi come quota interna o esterna. - Aggiunte distanze di controllo per i segmenti inclinati nell'immagine dell'armatura. - Riprogettato l'interfaccia utente delle impostazioni del comando Lista ferri.

3.0.0

- Supporta Autodesk® Revit® 2022. - Supporta barre di lunghezza e forma variabile. - Creazione dell'immagine dell'armatura per forme multiplanari in nella lista ferri in formato .docx. - Creazione dell'immagine dell'armatura per forme 3D standard nella vista di disegno. - Aggiunto impostazioni dell'armatura con opzioni per: massa dell'armatura per unità di lunghezza (possibili valori personalizzati), forme e piegature, lunghezza della barra di armatura, armatura su area - Aggiunto famiglie di accessori nella libreria e automazione del completamento della tabella degli accessori nella lista ferri.

2.0.0

Supporta Revit 2021. Aggiunto lingue della lista ferri: danese e olandese. Possibilità di creare la lista ferri come vista di disegno. Migliorata la creazione dell'immagine dell'armatura per ferri di forma libera.

1.1.0

NUOVO: Aggiunta dell’inglese come lingua della lista ferri

1.0.0

Versione iniziale
Vai all'inizio