Sismicad BIM Integration 12.20

Sismicad BIM Integration 12.20

Win64, Italiano

Concrete srl
Importazione ed esportazione di geometrie strutturali per Sismicad

Istruzioni generali per l'uso

Il workflow usuale prevede esportazione dati da Autodesk® Revit®, elaborazione analisi in Sismicad e importazione dati in Revit. E' disponibile in Sismicad anche import/export IFC 2x3.

Il processo di esportazione da Revit a Sismicad 12, prevede la possibilità di esportare l'intera commessa o selezionarne gli elementi. Sismicad 12 è già in grado di assegnare i materiali presenti in Revit ma nel caso non siano definiti in tutte le caratteristiche necessarie, è possibile impostare un materiale selezionandolo, nell'apposita interfaccia, da quelli presenti in Sismicad. Nel caso gli elementi strutturali non siano creati in famiglie standard di Revit, è possibile anche assegnare alcune loro proprietà ad elementi standard di Sismicad. Esportando da Revit a Sismicad è opportunamente considerata anche la geometria del modello analitico.

E' possibile gestire il sistema di riferimento in relazione a quello di Revit o avvicinare la struttura all'origine, considerare lo spessore lordo di pareti e piastre oppure solo il nucleo strutturale e anche adattare le quote degli elementi ai livelli di Sismicad, evitando la considerazione di piccoli offset.

La procedura, oltre alla creazione di un nuovo lavoro di Sismicad 12, prevede anche la possibilità di aggiornarne uno esistente.

Conclusa la progettazione strutturale è possibile importare geometrie strutturali, carichi, modello analitico editato, armature 3D e giunzioni in famiglie native di Revit.

Il processo prevede di default la importazione di tutti gli elementi ma esiste una apposita interfaccia in cui selezionare le tipologie di elementi da importare. Nel caso in cui gli elementi creati in Revit non siano in grado di soddisfare alcune relazioni interne richieste, appare una apposita segnalazione. E' possibile attivare l'importazione del modello analitico modificato, apportare modifiche al sistema di riferimento ed altro ancora.

Entrambi i processi sono molto semplici e di intuitiva applucazione. 

Per visualizzare i comandi in Revit è necessario precedentemente lanciare Sismicad almeno una volta per una inizializzazione.

Schermate

Comandi

Installazione/disinstallazione

Installare il prodotto nello stesso PC in cui è installato Revit. Per visualizzare i comandi in Revit è necessario precedentemente lanciare Sismicad almeno una volta per una inizializzazione.

Disinstallazione standard di Windows.

Ulteriori informazioni

Problemi noti

Possibile segnalazione di falso positivo in fase di installazione con Norton Antivirus.

Contatto

Nome azienda: Concrete srl
Contatto di supporto: support@concrete.it

Informazioni su autore/azienda

Concrete srl

Informazioni di supporto

Supporto tecnico in lingua italiana nei giorni feriali 9.00/13.00 - 14.00/18.00

Cronologia delle versioni

Numero di versione Descrizione della versione

12.20

Importazione in Revit 2023 di nuovi collegamenti acciaio verificati in Sismicad. Migliorata la gestione dell'aggiornamento elementi importati (duplica, sostituisci, edita).

12.19

Importazione in Revit dei collegamenti acciaio del nuovo ambiente di verifica. Oltre ai precedenti, vengono ora importati i collegamenti delle seguenti tipologie: coprigiunto bullonato; coprigiunto saldato; piatto saldato singolo; piatto saldato doppio; flangia su cls, flangia singola e doppia (saldata, bullonata o con mensole), saldatura singola e doppia. Importazione delle sezioni di tipo Elettrosaldato ed Omega per travi e colonne in acciaio e sezioni circolari per travi e colonne in legno. Nel caso la commessa Sismicad provenga da una precedente esportazione da Revit è ora possibile importare le armature sugli elementi host originari, se presenti. Migliorata la descrizione dei warning e degli eventuali elementi non importati. Aggiornamento di una commessa esistente a partire da un progetto Revit. Sono presenti nuove opzioni per gestire la fase di aggiornamento commessa (elementi aggiunti, spostati o cancellati in Revit). Possibilità di stabilire, in conversione, il materiale di Sismicad da utilizzare per un dato materiale di Revit, nonché lo spessore predefinito per nuovi livelli e falde. Possibilità di importare i soli strati strutturali per pareti e piastre.
Vai all'inizio